Prosegue fino a settembre la proposta per l’estate “Ora viene il bello”: una serie di piccoli percorsi a piedi, organizzati dalla diocesi di Novara con l’Associazione Amici di Santiago, alla scoperta di piccoli tesori dell’arte, della fede e della storia del territorio diocesano
I prossimi appuntamenti
Il 1° agosto, la meta sarà l’Ossola, a Castiglione, con il pellegrinaggio sui luoghi del martirio e del ministero sacerdotale di don Giuseppe Rossi il sacerdote ucciso dai fascisti nel 1945 e beatificato in cattedrale lo scorso 26 maggio. Il ritrovo è alle 9.30 al parcheggio di Castiglione, piazzale sulla strada provinciale presso il Caffè del Moro. Il programma prevede la Visita della Chiesa Parrocchiale e dalla Casa – Museo dove ha vissuto don Giuseppe Rossi; frazione Colombetti cn visita dei luoghi del martirio di don Rossi; pranzo al sacco; visita al Santuario della Madonna della Gurva e alla Parrocchiale di Calasca, detta Cattedrale tra i boschi.
Il 24 agosto – festa di san Bartolomeo -, nel contesto della patronale di Borgomanero, la proposta è un tour tra le chiese della cittadina. il Ritrovo è alle 14.30 in Viale Don Minzoni (dove si trova l’Ufficio Postale). con la partenza dalla Chiesa di San Leonardo, situata sempre in Viale don Minzoni. Alle 18 è prevista la Messa in Chiesa Parrocchiale in onore del Patrono San Bartolomeo.
La giornata per la Custodia del Creato
A chiudere il ciclo di Ora viene il Bello sarà la celebrazione diocesana della 19ª Giornata per la custodia del Creato, che si terrà il 1° settembre al Mottarone, a partire dalle 10. Qui il programma e le informazioni su come partecipare.
Come partecipare
Per partecipare non è necessaria nessuna quota di iscrizione. È possibile richedere inforamzioni sul punto di partenza del cammino e segnalare la propria presenza scrivendo a don Brunello Floriani, vicario episcopale per la pastorale, a vicariopastorale@diocesinovara.it, oppure telefonando al 333 538 8891.
Chi è invitato
Sono invitati tutti coloro che vogliono dedicare una giornata ad una passeggiata nella natura insieme, dedicando tempo alla preghiera e alla scoperta delle bellezze artistiche e paesaggistiche del territorio. I percorsi sono semplici e non richiedono una particolare preparazione fisica.