Settimana Sociale di Taranto al via: la delegazione novarese

Facebooktwittermail

La scommessa su modelli di sviluppo sostenibili, l’analisi della crisi che la pandemia e la globalizzazione porta sul fronte dell’occupazione, l’attenzione alle nuove generazioni. In uno sguardo d’insieme che unisca i temi della tutela del creato con quelli della giustizia sociale.
Partirà il prossimo 21 ottobre a Taranto (con la conclusione domenica 24) la 49ª Settimana sociale dei cattolici italiani, dal titolo “Il pianeta che speriamo. Ambiente, lavoro futuro”. Perché – è il sottotitolo – “#tuttoèconnesso”. [Qui il sito ufficiale della Settimana Sociale di Taranto]

Presenti 670 delegati da tutte le diocesi italiane, tra i quali cinque delegati novaresi.

DON CESARE BALDI
Nato nel 1960 a Galliate.
Ordinato prete a Novara nel 1986, durante il suo ministero a Borgomanero, Novara e Arona si specializza in teologia pastorale presso la Facoltà Teologica di Milano e poi in missiologia all’Università Gregoriana (Roma).
Missionario in Ciad come fidei donum, quindi in Costa d’Avorio e Algeria con il Pime (Pontificio Istituto Missioni Estere).
Dirige Caritas Algeria dal 2009 al 2019 e dal 2020 collabora con la Caritas diocesana novarese.

FABRIZIO FILIBERTI
Classe 1958, dopo la laurea in Economia e Commercio e un impiego in banca, si dedica all’insegnamento della religione cattolica per oltre 30 anni al Liceo di Gozzano. Diplomato in Scienze religiose presso lo Studio teologico di Novara e al master “Bibbia e cultura europea” dell’Università Cattolica e della Facoltà teologica dell’Italia Settentrionale,  è stato collaboratore dell’Ufficio diocesano per la pastorale sociale e del lavoro negli anni ‘90.
Fondatore nel 1999 e attuale presidente di “Città di Dio” Associazione ecumenica di cultura religiosa.

MASSIMO GRISOLI
Sessantaquattro anni, vedovo, quattro figli, da poco pensionato, da sempre residente nell’Aronese. Laureato in Scienze Agrarie, è stato per trentasei anni direttore di Parchi e Riserve naturali della Regione Piemonte, con esperienze di cooperazione internazionale. Obiettore di coscienza in Servizio Civile presso la Caritas diocesana nel 1982-83, è associato a “Libera” ed “Altreconomia S. C.”, sostiene i progetti di Casacomune (associazione per la promozione dei valori espressi dall’enciclica Laudato si’ di Papa Francesco) e della Onlus ResQ – People saving people.

BENEDETTA MANDRINO
Nata e cresciuta a Novara,  Milano si è trasferita a Milano per conseguire la laurea triennale in Scienze del Servizio Sociale presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Dopo l’esame di stato, ha iniziato a lavorare in un servizio per le tossicodipendenze proseguendo gli studi con il corso di laurea magistrale in Lavoro Sociale e Servizi per Famiglia Minori e Comunità.
Ad oggi sta per conseguire la laurea magistrale e ha da poco iniziato a lavorare in un progetto comunitario in uno dei municipi di Milano e in uno stage curricolare a Novara.

ELENA UGAZIO
Galliatese, alla Cisl dal 2008, è stata prima responsabile dello Sportello Famiglia e della contrattazione sociale a Novara e dal 2013 in quello del Piemonte Orientale come Segretaria con delega alle Politiche sociali, amministrative e organizzative. A dicembre 2019 è diventata Segretaria Generale della CISL del Piemonte Orientale. Sposata con Marco da 21 anni, da cinque anni fa parte stabile della famiglia anche Tatsiana, giovane bielorussa conosciuta durante i soggiorni di risanamento dei “ragazzi di Cernobyl”.