Veglia delle Palme dei Giovani 2023

Facebooktwittermail

Con la fretta buona, testimoni della gioia 
«Abbandonato in fretta il sepolcro» (Mt 28,8)

La Veglia delle Palme è il tradizionale incontro dei giovani con il vescovo, alle porte della Settimana Santa.  È la quarta tappa incontro del cammino spirituale “Con la fretta buona. Giovani in preghiera verso Lisbona”, il percorso proposto ai giovani per prepararsi alla prossima Giornata Mondiale della Gioventù.
Partendo dal Messaggio che Papa Francesco ha scritto per questa giornata, abbiamo meditato sulla “fretta buona” che nel Vangelo anima Maria in visita ad Elisabetta e tanti altri, come i primi discepoli nei giorni successivi alla risurrezione.

QUANDO E DOVE

Quest’anno l’appuntamento è a Borgomanero, sabato 1° Aprile, a partire dalle 16, con le attività proposte dall’Ufficio di pastorale giovanile nel centro storico e l’intervento del vescovo. Alle 20.15 inizierà la veglia, animata dalla musica dei Reale.

IL PROGRAMMA
Ore 16.00, Accoglienza dei giovani in Piazza Martiri
Ore 16.00, Il Borgo della gioia. Nel centro storico di Borgomanero attività e proposte sulla GMG

FESTA in piazza Martiri
PREGHIERA e CONFESSIONI presso la chiesa di San Gottardo
PELLEGRINAGGIO presso chiesa di San Giovanni
CHIESA UNIVERSALE presso Villa Marazza

Ore 18.00, Il Vescovo e i giovani. Incontro di preghiera e riflessione giovani e Vescovo presso Villa Marazza.
Ore 18.50, Cena offerta nel centro storico o in Oratorio (da definire)
Ore 20.15, Concerto dei Reale – Veglia di preghiera presso Largo Melvin Jones (parcheggio vicino all’Oratorio)

In caso di pioggia l’evento sarà spostato a Novara secondo le modalità che comunicheremo.

LA MAPPA DEI LUOGHI DELLA VEGLIA
E’ disponibile online la mappa dei luoghi della Veglia:

Collegati alla Mappa dei luoghi della Veglia 2023

IL TEMA

La Veglia delle Palme è il quarto incontro del cammino spirituale “Con la fretta buona. Giovani in preghiera verso Lisbona”, il percorso proposto ai giovani per prepararsi alla prossima Giornata Mondiale della Gioventù.
Partendo dal Messaggio che Papa Francesco ha scritto per questa giornata, abbiamo meditato sulla “fretta buona” che nel Vangelo anima Maria in visita ad Elisabetta e tanti altri, come i primi discepoli nei giorni successivi alla risurrezione.

LA CENA
Chi ha prenotato la cena dovrà ritirare i buoni dall’accoglienza tra le 16 e le 17.45.
Sarà possibile ritirare i buoni presso lo stand dell’accoglienza in oratorio dalle 18.45.
Durante l’incontro con il vescovo a Villa Marazza non sarà possibile ritirare i buoni per la cena. Chi arriverà alle 18, dovrà quindi aspettare che termini l’incontro e recarsi presso l’oratorio.
La cena sarà offerta dal Comune con la collaborazione degli Alpini e della Pro Loco di Borgomanero. Sono previsti un piatto di pasta al pomodoro, un panino e una fetta di toma.  Visti i grandi numeri, per difficoltà organizzative, non sono previsti pasti alternativi per celiaci e allergici.

COSA PORTARE
Vi invitiamo a portare un telo della GMG o una cerata, per sedersi sul prato di Villa Marazza nel caso il terreno fosse umido.

Ricordate, dunque, ai ragazzi di portare: 
– un telo di plastica o una cerata
– una borraccia
– una felpa pesante
– scarpe comode

– la cena al sacco (per chi non ha prenotato).

Non portate bottiglie di vetro e lattine. 

PARCHEGGI
Il Comune di Borgomanero ci ha fornito una mappa per i parcheggi disponibili, anche per i pullman (vedi allegato). Riportiamo di seguito le indicazioni della Polizia Municipale.
PULLMAN
I pullman, da qualsiasi direzione arrivino, dovranno dirigersi in Viale Dante, che sarà chiuso al traffico per tutta la durata dell’evento. La chiusura (dopo le 16 e durante tutto l’evento) riguarda il tratto compreso tra il Ponte Valera e fino all’incrocio con via Matteotti. I pullman dovranno poi dirigersi in apposite aree di sosta (vedi mappa), in particolare l’area dello Stadio e quella di via A. Moro.
AUTO
Chi arriva da Arona con le auto potrà sostare nei parcheggi presenti sul territorio, in particolare quelli del Foro Boario, aperto appositamente dalla Proloco, e il Piazzale Salvo D’Acquisto.
Per chi arriva da Gozzano, le zone indicate sono quelle dei supermercati lungo il Viale Kennedy e zona ospedale.
Per chi arriva da Cureggio, Novara, Boca e Maggiora sono indicati gli stalli disponibili nell’area dello stadio comunale e la zona delle piscine con il parcheggio di via Aldo Moro.
Un’area di sosta per invalidi con contrassegno si trova in Piazza Mazzini.

 

PER CONOSCERE LA MUSICA DEI REALE

I Reale sono la Band di Musica Cristiana Italiana nata dall’incontro tra Alessandro e Francesca in Comunità Cenacolo di Madre Elvira. Unendo musica, testimonianza e fede, ci aiuteranno a pregare forse in un modo diverso e ci parleranno del bello, del buono e della speranza sempre viva che Dio ci dona attraverso il suo amore e la sua salvezza.

Ecco le loro canzoni su Spotify:

Link Playlist Spotify #testimonidellagioia: https://open.spotify.com/playlist/3SRVHU4Ktui8RanG2uCRJe?si=4dd2a14f6be74040

È  possibile anche scaricare la loro applicazione, sulla quale è consultabile la scaletta della serata:

App reale:
Link Android:  https://play.google.com/store/apps/details?id=it.anazer.reale_musica
Link Apple : https://apps.apple.com/it/app/reale/id6444263839

Una volta aperta la app, è possibile accedere alla scaletta attraverso questo QR Code.