Seminario Vescovile

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail

«Il seminario nelle sue diverse forme, prima che essere un luogo, uno spazio materiale, rappresenta uno spazio spirituale, un itinerario di vita, un’atmosfera che favorisce ed assicura un processo formativo così che colui che è chiamato da Dio al sacerdozio possa divenire, con il sacramento dell’Ordine, un’immagine vivente di Gesù Cristo Capo e Pastore della Chiesa». (Pastores dabo vobis, 42)

Anche oggi la Chiesa ritiene necessario per i futuri presbiteri un tempo di vita comune per stare con Gesù e con i fratelli nella consapevolezza della comune chiamata.

È l’esperienza del seminario, il cui senso più profondo è vivere al seguito di Gesù Buon Pastore in un contesto di comunione fraterna, al modo degli apostoli, lasciandosi conformare e assimilare a lui, sotto la guida dello Spirito Santo, per essere mandati poi a raccogliere, pascere e ricondurre al Padre il suo gregge.

L’obiettivo fondamentale del seminario maggiore è quello di formare i nuovi presbiteri i quali, sull’esempio e in persona di Cristo Buon Pastore, saranno chiamati a dedicarsi con tutte le forze e per tutta la vita al ministero di insegnare, santificare e reggere il popolo di Dio.


Contatti

Seminario

Via Monte S. Gabriele, 60
28100 Novara
tel. 0321.432501

Biblioteca Gaudenziana

Via Monte S. Gabriele, 60
28100 Novara
tel. 0321.432516
e-mail biblioteca@seminarionovara.it
web www.bibliotecagaudenziana.it

Istituto Teologico

Via Monte San Gabriele, 60
28100 Novara
tel. 0321.432518
e-mail segreteria@issr-novara.it
web www.issr-novara.it


Organigramma

Seminario

Rettore
Don Stefano Rocchetti
Direttore spirituale
Don Maurizio Poletti
Legale rappresentante ed Economo
Don Renzo Cozzi

Biblioteca Gaudenziana

Direttore
Dott. Padre Francesco Bargellini,
Vicedirettore e Bibliotecario
Dott. Andrea Bedina
Tecnico di biblioteca
Dott. Christian Tarabbia