Servizio per la Tutela dei Minori e delle Persone Fragili

Facebooktwittermail

“Il prendersi cura dei più piccoli e dei deboli, come fedeltà al Vangelo, è orientare il proprio cuore, il proprio sguardo e il proprio operato a favore dei più vulnerabili e indifesi, attraverso una corresponsabilità della comunità ecclesiale, in condivisione con la società civile”
(cf. CEI – CISM,  Linee guida per la tutela dei minori e delle persone vulnerabili).

 

Vescovo delegato
Mons. Marco Brunetti, vescovo di Alba

Coordinatore regionale
Don Giraudo Alessandro, cancelliere dell’Arcidiocesi di Torino

Contatti per il Servizio regionale
email: tutelaminori@cepvda.it

Referente diocesano
Don Brunello Floriani, vicario episcopale per la pastorale

Contatti del referente diocesano
Curia diocesana
Via Puccini, 11
28100 Novara
email: tutelaminori@diocesinovara.it

 

Ruolo e compiti del Servizio per la Tutela dei Minori e delle Persone Fragili

Il Servizio per la Tutela dei Minori e delle Persone Fragili vuole offrire sussidio e sostegno psicologico o legale, oltre che spirituale e pastorale, in quelle situazioni in cui ci siano stati abusi nei confronti di minori o persone vulnerabili in ambito ecclesiale o famigliare, oppure in situazioni di sofferenza collegate a tali circostanze. Anzitutto il Servizio per la Tutela dei Minori e delle Persone Fragili si occupa di avviare un lavoro di formazione e di prevenzione. Gli operatori pastorali, dai sacerdoti agli animatori, hanno sovente bisogno di essere «preparati» ad affrontare sensibilità e linguaggi nuovi. Il Servizio di Tutela non intende aggiungersi o sovrapporsi ad iniziative esistenti, ma essere presente dove necessario. L’obiettivo è di non lasciare sole le persone di fronte a situazioni di abusi, di far percepire la sensibilità evangelica, di aiutare le persone e le comunità coinvolte a discernere e a superare eventuali ferite.
Si intende inoltre promuovere una nuova cultura di cura e il superamento di atteggiamenti e mentalità non consoni allo stile evangelico nei confronti dei piccoli. Il Servizio nasce, come nelle altre regioni ecclesiastiche italiane, su impulso della Conferenza episcopale italiana, che ha elaborato, nel 2019, le «Linee guida per la tutela dei minori e delle persone vulnerabili».