Anche un gruppo di giovani della diocesi al Capodanno di Taizè a Basilea

Ci sarà anche un gruppo di ragazzi della diocesi di Novara insieme a 20mila giovani da tutta Europa a Basilea per il “Pellegrinaggio di fiducia sulla terra”, l’incontro di capodanno organizzato dalla Comunità di Taizé dal 28 dicembre al 1° gennaio.

Sarà il primo organizzato dalla comunità di Taizé che si svolgerà contemporaneamente in tre paesi i cui confini passano dalla cittadina elvetica: Svizzera, Germania e Francia. Le persone che vivono nella regione di Basilea sono abituate ad attraversare i confini. La città è aperta alla diversità. Basilea ha ospitato un Concilio della Chiesa Cattolica ed è stata un centro della Riforma Protestante. Nietzsche, il filosofo della “morte di Dio”, insegnò lì. Allo stesso tempo, molti testimoni del Vangelo partirono da Basilea per altri continenti.

«Questo incontro – spiega fr. Alois, il priore della comunità – è innanzitutto il segno che i giovani vogliono vivere in Europa. Vogliono l’Europa. Vogliono che l’Erasmus non sia solo per gli studenti ma anche per chi deve intraprendere un apprendistato. Dunque è un segno che l’Europa è viva».

«Ormai l’incontro di Taizè è una tradizione per molti giovani della nostra diocesi – dice don Marco Masoni, direttore dell’ufficio per la pastorale giovanile, che accompagnerà il gruppo  della diocesi -. E’ il modo per vivere un capodanno diverso, con giornate nel segno della preghiera, del canto e del silenzio. Un’occasione per trovare uno spazio di spiritualità, che aiuti ad affrontare il cammino del nuovo anno che ci aspetta».

One thought on “Anche un gruppo di giovani della diocesi al Capodanno di Taizè a Basilea”

1. Pingback: Messaggio del Papa ai giovani dell'Incontro europeo di Taizé

Comments are closed.