Tempo di semina: proposte per il mese vocazionale 2022

Facebooktwittermail

“Tempo di semina” è il titolo del Mese vocazionale e della Giornata del Seminario del prossimo 23 gennaio 2022. Come da tradizione per la nostra diocesi, il mese di gennaio, nel quale si ricorda il nostro primo vescovo e patrono San Gaudenzio, è un tempo dedicato alla preghiera per tutte le vocazioni e per il nostro Seminario.

Il titolo è ispirato alla lettera pastorale del nostro Vescovo Franco Giulio I semi del tempo. «Il Seminario e la vita tutta sono un “tempo di semina”, un tempo nel quale il Signore non smette mai di seminare la sua Parola e il suo amore perché possano germogliare nel cuore degli uomini e delle donne risposte generose di vita donata – scrive nella lettera di presentazione delle proposte don Gianluca De Marco, direttore dell’Ufficio diocesano per la pastorale giovanile e vocazionale -. Questa è la vocazione: vivere la vita non come proprietà o debito, ma come dono ricevuto da ridonare non per dovere ma a partire da un cuore toccato dal Signore e dall’entusiasmo di volerlo seguire nella storia, in questo tempo».

E per accompagnare le comunità della diocesi a vivere pienamente questo “Tempo di semina” per le vocazioni, ecco alcune proposte, tra cui anche alcune attività pensate per i ragazzi, le famiglie e i giovani, realizzato con la collaborazione degli Uffici per la Pastorale giovanile, Famiglia, Catechesi e Liturgia, Azione Cattolica diocesana e il Seminario vescovile San Gaudenzio. 

Lettera di presentazione delle proposte per il mese vocazionale 2022

Lettera di presentazione

Materiale per le comunità parrocchiali 

Intenzioni di preghiera per le vocazioni per ogni giorno

Adorazione eucaristica per le vocazioni 

Schema per la celebrazione nella Giornata del Seminario

Proposta per le famiglie

Lettera di presentazione della proposta per le famiglie

Decalogo della famiglia

Rosario della famiglia

Proposte per l’animazione degli incontri del catechismo

Proposte per gli incontri di catechismo

Proposta per i giovani

Proposte per gli incontri dei gruppi giovanili in oratorio

Giornata del seminario – 23 gennaio 2022

La lettera del rettore