Sabato 9 febbraio si terrà la terza giornata del Seminario dei Laici: il percorso che quest’anno prevede cinque tappe, dunque, arriva a metà strada.
Le tre sedi della seconda giornata del Seminario dei Laici
Come per lo scorso incontro, anche quello di gennaio si terrà in tre sedi:
- per i vicariati di Novara e dell’Ovest Ticino a Novara, l’appuntamento è sempre al Seminario San Gaudenzio;
- per i vicariati di Borgomanero/Arona e della Valsesia, si terrà, invece, presso il collegio don Bosco di Borgomanero;
- per i vicariati dei Laghi e dell’Ossola a Stresa, presso il collegio Rosmini.
Il programma della seconda giornata del Seminario dei Laici
Ore 9.00 Accoglienza
Ore 9.30 Momento spirituale
Ore 10.30 Coffee break
Ore 11.00 Momento pastorale
Ore 12.30 Pranzo
Ore 14.00 Momento laboratoriale
Ore 15.30 Coffee break
Ore 15.45 Momento esperienziale
Ore 16.45 Conclusione
Il momento spirituale della seconda giornata del Seminario dei Laici
Sarà incentrato sulla “Liturgia Festiva della Parola in assenza di celebrazione eucaristica”. La liturgia sarà guidata da un diacono permanente. Alla liturgia si aggiungerà un tempo di spiegazione circa le norme riguardanti questo rito senza la messa.
Il momento pastorale della seconda giornata del Seminario dei Laici
A differenza del primo e del secondo incontro – che avevano visto un solo tema presentato in tutte le tre sedi – a partire dal sabato 9 il focus sul tema pastorale sarà diverso per ciascun gruppo.
A Novara si affronterà il tema “L’annuncio della Parola”, con relatore il biblista don Francesco Bargellini.
A Borgomanero l’attenzione si concentrerà sul tema della partecipazione attiva – e sulla comprensione – della liturgia, con una relazione dal titolo ”L’actuosa participatio” a cura del teologo don Marco Barontini.
A Stresa verrà trattato il tema “Carità e Missione”, e relatore sarà don Giorgio Borroni, direttore della Caritas e dell’Ufficio Missionario.
Il lavoro nei laboratori nel pomeriggio della seconda giornata del Seminario dei Laici
Come negli altri incontri, il pomeriggio sarà dedicato ai laboratori e alla presentazione di esperienze pastorali, a cura degli uffici diocesani: a Novara sulla pastorale giovanile; a Borgomanero sulla pastorale familiare; a Stresa sul ministero della consolazione.
I prossimi incontri del Seminario dei laici
Ecco le prossime date in calendario:
Sabato 16 Marzo 2019
Sabato 6 Aprile 2019