Addio a don Paolo Grassi

Facebooktwittermail

Nella notte tra domenica 19 e lunedì 20 maggio è morto don Paolo Grassi. Aveva 93 anni. Il funerale sarà celebrato da mons. Fausto Cossalter nella chiesa parrocchiale di Biganzolo martedi 21 maggio 2024 alle ore 15, mentre il santo Rosario verrà recitato lunedi 20 maggio, sempre a Biganzolo, alle ore 20.30. Di seguito il profilo biografico a cura di don Franco Giudice, vicario episcopale per il clero e la vita consacrata.

 

Don Paolo Grassi era nato il 17 giugno 1931 a Concorezzo (MI). Dopo gli studi di Teologia era stato ordinato il 29 giugno 1958 a Novara da mons. Gilla Vincenzo Gremigni. I primi mesi sacerdotali sarebbero stati vissuti prima nella parrocchia di Premosello e successivamente in quella di Briga Novarese. Dopo un’esperienza di vicario parrocchiale a Sant’Agabio in Novara dal 1959 al 1960, gli venne affidata la parrocchia di Gurro, in Val Cannobina, responsabilità mantenuta fino al 1967, quando diverrà parroco di Zuccaro e Rastiglione. Poi, nell’ampio periodo dal 1975 al 2022, avrebbe retto la parrocchia di Biganzolo. Nell’estate del 2022 era stato infine accolto nella Pia Casa ‘Divina Provvidenza’ di Novara. Dopo ripetuti ricoveri nell’ospedale di Novara e di Galliate, è mancato nella scorsa notte all’Hospice di Galliate.

La Liturgia funebre sarà celebrata da mons. Fausto Cossalter nella chiesa parrocchiale di Biganzolo martedi 21 maggio 2024 alle ore 15, mentre il santo Rosario verrà recitato lunedi 20 maggio, sempre a Biganzolo, alle ore 20.30.

Affidiamo al Signore, nella preghiera, l’anima di don Paolo perché possa ricompensarlo per i molti anni vissuti a servizio della nostra Chiesa diocesana.

don Franco Giudice
vicario episcopale per il clero e la vita consacrata