Cattedrale gremita per il Natale dei Bambini

Facebooktwittermail

C’era la cattedrale gremita oggi martedì 12 dicembre, per il Natale dei bambini: tradizionale incontro di Avvento del vescovo con gli alunni delle scuole della città. Oltre milletrecento i partecipanti al pomeriggio che quest’anno è stato dedicato al tema della custodia del Creato, guardando all’Enciclica Laudato Sì di Papa Francesco.

Un’occasione, per il vescovo Franco Giulio per inviare un messaggio a tutti i bambini e ragazzi della diocesi. Ecco di seguito il testo integrale, scaricabile in pdf a questo link

Il Messaggio del Vescovo per il Natale dei Bambini 2017

Caro Amico,   è il Natale di Gesù!

Egli viene nella nostra notte. Le stelle brillano in cielo e la cometa illumina la terra passando come una carezza sul mondo. Nel bimbo Gesù il cielo e la terra si toccano e suonano la musica delle cose. Guardiamo il mondo: Dio l’ha messo nelle nostre mani, noi possiamo farlo bello o renderlo brutto! La sua creazione è cosa bella e buona, ma il nostro mondo deve essere guardato con gli occhi di Gesù.

E cosa ci dice Gesù? Guardate gli uccelli del cielo! Non seminano né mietono, eppure Dio li nutre! Come la mamma allatta il bambino, così Dio nutre tutte le cose e noi non possiamo lasciare nessuno senza pane e parole. Parole buone e fragranti come il pane. Soprattutto i poveri e i sofferenti, gli anziani e le persone sole. Diamo il pane e la parola a tutti coloro che sono abbandonati.  Guardate come crescono i gigli del campo! Non faticano e non filano, eppure neanche Salomone, con tutta la sua gloria, vestiva come loro. Dio che veste così i gigli del campo, ci chiede di crescere e di faticare per fare il vestito bello alle nostre camere e alle nostre case, ai giardini e alle strade, ai paesi e alle città. Ci chiede di rispettare il mondo, di custodire i boschi, i fiumi e le montagne, di abbellire la città. Ci domanda di rispettare gli animali, ma soprattutto di custodire il cucciolo d’uomo. In particolare le donne e i bambini, che sono la nostra vita e la nostra tenerezza. Gesù, tu hai messo il tuo mondo nelle nostre mani!

+ Franco Giulio Brambilla

Natale dei Bambini 2017