Domenica 29 giornata del Seminario nelle parrocchie della diocesi

Facebooktwittermail

Quest’anno sarà domenica 29 gennaio la Giornata del Seminario: nelle preghiere dei fedeli – durante le messe nelle parrocchie della diocesi – ci saranno delle intenzioni speciali per le vocazioni ed i seminaristi e le donazioni raccolte nelle collette destinate a contribuire a sostenere i percorsi formativi dei futuri preti.
La struttura di via Monte San Gabriele a Novara resterà aperta, a partire dalle 9, per l’adorazione eucaristica e la preghiera, animata da un gruppo coordinato dal padre spirituale del Seminario don Maurizio Poletti, cui sono invitati tutti i fedeli ed i componenti del gruppo di preghiera del “Monastero Invisibile”. Alle 17 la giornata si concluderà con una messa.

IL SEMINARIO IN CIFRE
Oggi la struttura di via Monte San Gabriele a Novara accoglie 26 chierici, quattro dei quali dalle diocesi di Vercelli e Biella.
In più due chierici vivono nella parrocchia di San Giuseppe a Novara.
Il percorso formativo è di sette anni: dopo il primo, propedeutico, i seminaristi affrontano un biennio dedicato agli studi filosofici, al termine del quale c’è il rito di ammissione agli ordini sacri. Segue un triennio di studi teologici – nei quali accedono al ministero del lettorato e dell’accolitato – ed infine il settimo anno, all’inizio del quale sono ordinati diaconi.