Nelle prime ore di oggi, lunedì 22 gennaio, proprio nella festa di san Gaudenzio, ha concluso il suo pellegrinaggio terreno don Franco Pangallo, all’età di 70 anni compiuti il 15 del mese. Don Franco Pangallo è nato a Bova Marina (RC) il 15 gennaio 1948. E’ stato ordinato prete a Novara da Mons. Aldo Del Monte il 21 giugno 1975. Ha vissuto i primi anni di ministero, dal 1975 al 1983 come vicario parrocchiale a Varallo Pombia. Nel 1983 è stato nominato parroco di Loreto in Oleggio, dove è rimasto fino al 2013. Trent’anni che don Franco ha dedicato generosamente a questa comunità, sotto il titolo della Beata Vergine Assunta, a cui si è legato con intensa devozione come alla “sua Madonna di Loreto”. Con sensibilità spirituale, in quel contesto favorevole al raccoglimento interiore, preparava e scriveva le omelie insieme a varie riflessioni.
Per motivi di salute don Franco ha poi lasciato questa responsabilità per rimanere residente a Oleggio, con incarichi pastorali, fino al 2017. Nel corso degli anni don Franco ha dovuto affrontare varie e complesse problematiche di salute, che l’hanno messo alla prova caricandolo di una croce impegnativa. La morte del padre e, in tempi più recenti, della cara mamma ha lasciato in lui una ferita sensibile. In occasione delle ripetute visite e terapie in ospedale a Novara, passava volentieri in curia e trovava poi ospitalità in seminario, accolto con fraternità.
Da una decina di mesi a questa parte, la condizione complessiva della salute di don Franco si è molto complicata e aggravata richiedendo successivi ricoveri nella Casa di riposo “Dott. Pariani” di Oleggio, all’ospedale di Novara e presso la Pia Casa della Divina Provvidenza; in questa struttura ha trovato ospitalità nel reparto della “Casa del clero” dal 25 luglio 2017, assistito con cura dalla direzione, dal personale e dai volontari. In modo esemplare l’hanno accompagnato, con una presenza costante, il fratello Pino e la cognata Bruna insieme agli affezionati nipoti.
Affidiamo questo nostro confratello all’intercessione della Madonna da lui tanto amata e di san Gaudenzio, perché lo accompagnino nella Casa del Padre e all’incontro con Cristo risorto. Il funerale sarà celebrato nella chiesa parrocchiale di Loreto in Oleggio mercoledì 24 gennaio alle ore 10.30. Martedì alle ore 20 ci sarà la preghiera del rosario.
Don Gianluigi Cerutti
vicario episcopale per il clero e la vita consacrata
Novara, 22 gennaio 2018