“Mi auguro che la Giornata Mondiale dei Poveri, giunta ormai alla sua quinta celebrazione, possa radicarsi sempre più nelle nostre Chiese locali e aprirsi a un movimento di evangelizzazione che incontri in prima istanza i poveri là dove si trovano. Non possiamo attendere che bussino alla nostra porta, è urgente che li raggiungiamo nelle loro case, negli ospedali e nelle residenze di assistenza, per le strade e negli angoli bui dove a volte si nascondono, nei centri di rifugio e di accoglienza… È importante capire come si sentono, cosa provano e quali desideri hanno nel cuore”.
Papa Francesco, Messaggio per la 5ª Giornata Mondiale dei Poveri
Domenica prossima, 14 novembre, si celebra la 5ª Giornata mondiale dei Poveri. Il tema scelto quest’anno dal Papa è “I poveri li avete sempre con voi” (Mc. 14,7). Il brano racconta l’episodio del Vangelo di Marco in cui una donna cosparge il capo di Gesù con del profumo di nardo, preziosissimo, suscitando così la reazione di Giuda: «Perché questo spreco di profumo? Si poteva venderlo per più di trecento denari e darli ai poveri!».
Il Papa parte da questa vicenda per riflettere su Gesù come «povero tra i poveri perché li rappresenta tutti», condividendone «la stessa sorte». Ciò a cui invia Francesco è un cambio di mentalità: smettere di considerare i poveri come “altri” cui destinare, al limite, un particolare servizio caritativo, ma persone da coinvolgere nel segno della condivisione e della partecipazione.
In questa pagina pubblichiamo il materiale preparato dalla Caritas diocesana pensato e realizzato con la Delegazione Regionale Caritas del Piemonte, per l’animazione della messa del 14 novembre e per l’approfondimento personale o comunitario.
Il messaggio di Papa Francesco per la 5ª Giornata Mondiale dei Poveri
Invito alla celebrazione della V Giornata dei Poveri della Conferenza Episcopale Piemontese
Sette passi quotidiani per portare i poveri nel cuore
Preghiere dei Fedeli
Sintesi del rapporto 2021 su povertà ed esclusione sociale di Caritas Italiana