Una scuola di persone competenti 2018 – 2019. Il programma

Il percorso di formazione 2018 2019, Una scuola di persone competenti 2019, vedrà un’articolazione su base annuale dal mese di settembre 2018 al mese di maggio 2019, con incontri di carattere diocesano, zonale e lavoro personale a casa e in classe.

Nel mondo delle competenze, il percorso intende sviluppare quelle che i docenti sono chiamati a possedere e allo stesso tempo aiutarli a sviluppare a loro volta i percorsi che rendano competenti gli alunni cui si rivolgono nelle rispettive classi.

L’itinerario intende pertanto mettere a disposizioni dei docenti una serie di conoscenze centrate sulla realtà della violenza, nei suoi aspetti biblici, di storia della Chiesa e di vissuto contemporaneo in particolar modo riferita all’età evolutiva, come realtà da affrontare e gestire, e gli strumenti per tradurli in percorsi personalizzati da attuare nelle singole realtà locali.

Il calendario vedrà momenti in plenaria tra i due Ordini di scuole e laboratori zonali divisi tra Infanzia/Primaria e Secondaria per un approfondimento più particolareggiato.

Appuntamenti in plenaria

• SABATO 8 SETTEMBRE

presso il Seminario Vescovile di Novara

UNA SCUOLA DI PERSONE COMPETENTI 2019: La violenza di ieri e di oggi

Mattino:
La Legge 71/2017 sul Cyberbullismo. A cura di Elena Ferrara, già Senatrice della Repubblica e promotrice della Legge.
Pomeriggio:
San Gaudenzio e la sua epoca. Uno sguardo al passato per capire il presente. A cura del prof. don Paolo Milani, docente presso l’ISSR e Direttore dell’Archivio Storico della Diocesi di Novara.

LUNEDÌ 14 GENNAIO E MARTEDÌ 15 GENNAIO

Presso la Casa di Spiritualità Maria Candida di Armeno (NO)

VIOLENZA
Percezione, analisi ed educazione alla gestione della violenza nella storia del cristianesimo e nella situazione contemporanea.

Interventi previsti
Prof don Francesco Bargellini, biblista: La violenza nelle pagine bibliche
Prof. don Paolo Milani, storico: La violenza nella storia della Chiesa
Attività laboratoriali divise per ordini e gradi di scuola.

APRILE/MAGGIO 2019
Presso l’Oratorio di Briga Novarese (NO)

SAPERE, SAPER FARE, SAPER ESSERE: PER UNA SINTESI DEI SAPERI
Incontro di raccolta, condivisione e verifica del percorso svolto

Appuntamenti zonali

LABORATORI SUL TERRITORIO (luoghi vari e divisi per ordine di scuole)
Ottobre/novembre: 3 ore
Febbraio/marzo: 3 ore

PROGRAMMARE PER COMPETENZE A PARTIRE DALL’ALUNNO CHE ABBIAMO DAVANTI.
Lavoro di gruppo e confronto
Lavoro personale e scolastico: 10 ore
Totale ore percorso: 40, di cui 30 in presenza.

Per la partecipazione al percorso sarà rilasciato un attestato finale al raggiungimento del monte ore e della valutazione positiva, e attestati per presenza ai singoli incontri.