Nasce il nuovo Istituto della Cappella musicale del duomo

E’ stato presentato oggi alla stampa, giovedì 14 settembre, il nuovo Istituto della Cappella musicale del duomo di Novara. Sabato 23 settembre dalle 10 alle 16 e domenica 24 settembre dalle 14 alle 16 si terrà l’Open Day per la presentazione del percorso formativo, mentre nella giornata di sabato 30 si terrà l’inaugurazione ufficiale dei nuovi locali nel quadriportico della canonica del duomo.
Presente all’incontro con la stampa, il vescovo di Novara mons. Franco Giulio Brambilla, il direttore dell’istituto Paolo Monticelli, Eliana Baici e Piercarlo Rossi – direttrice e docente del dipartimento di economia dell’Università Avogadro, che collabora con l’istituto – e l’architetto Michela Tarantini, che si è occupata dei lavori di restauro della struttura.

CINQUECENTO ANNI DI STORIA CHE PROSEGUE
L’Istituto della Cappella Musicale del Duomo, nasce dalla Cappella Musicale del Duomo, la più antica istituzione musicale novarese. Organismo della Fondazione Amici della Cattedrale, dal 1564 la Cappella è stata un punto di riferimento per arte, musica, studio e crescita dei ragazzi cantori.
Oggi, l’obiettivo del team di insegnanti ed educatori (circa 40 persone tra operatori e volontari) è quello di far proseguire una tradizione lunga quasi cinque secoli, allargando, però l’offerta formativa e adeguandola alle nuove sfide educative.

L’OFFERTA FORMATIVA
Se da una parte vengono organizzati corsi di musica sacra finalizzati al servizio della liturgia, dall’altra sono presenti corsi secondo i programmi dei pre-accademici del conservatorio di Novara, corsi di musicoterapia, corsi per scuole di ogni ordine e grado, corsi liberi secondo le esigenze degli allievi. La proposta didattica è quanto mai variegata: organo, pianoforte, clavicembalo e spinetta, violino, viola, violoncello, contrabbasso, flauto, clarinetto, oboe, fagotto, tromba, trombone, corno, chitarra, arpa, canto antico e moderno e strumenti a percussione si affiancano a corsi teorici quali: teoria, lettura e percezione musicale, storia della musica, armonia e analisi. E poi ancora: ensemble orchestrale, cori dei pueri et juvenes cantore, coro dell’istituto. Particolare attenzione, poi,  è data alla formazione della fascia d’età da 0 ai 6 anni.

PER I PIU’ PICCOLI
Per questa fascia d’età, la proposta è quella di un’esperienza formativa che permetta al bambino di potersi esprimere liberamente con il canto, il movimento e l’uso degli strumenti. Attraverso i giochi musicali, che prevedono l’integrazione tra stimolazione musicale e movimento, i bambini stabiliscono delle relazioni con lo spazio che li circonda e con gli altri. Con il suono, con il canto, con il movimento si impara a “pensare musica”: senso ritmico, senso dell’altezza dei suoni, sviluppo dell’orecchio… il tutto all’interno di un gruppo.

#MUSICAPERCRESCERE: LA MISSION DELL’ISTITUTO
L’inserimento di corsi per bambini in età prescolare e l’attenzione verso i più giovani in generale, nasce dalla convinzione di come la musica possa essere uno strumento formativo a tutto tondo. E’ una via privilegiata nell’insegnare a fare gruppo, a sviluppare capacità di ascolto di riflessione, a promuovere empatia e abilità sociali, a insegnare la disciplina e la responsabilità, a migliorare l’autostima e la crescita personale.

COLTIVIAMO I TALENTI DEI NOSTRI GIOVANI
«Il talento è fatto di una buona inclinazione, ma anche da esercizio. Con l’Istituto della Cappella musicale del duomo vorremmo proprio offrire ai giovani una strada dove far crescere il loro talento, attraverso studio e impegno», ha detto mons. Franco Giulio Brambilla parlando ai giornalisti

LE COLLABORAZIONI
L’Istituto ha attivato diverse collaborazioni sul territorio e a livello nazionale. Collabora con il Pontificio Istituto di Musica Sacra di Roma, con i dipartimenti di Economia e Lettere dell’UPO, con la Federazione Nazionale ed Internazionale dei Pueri Cantores con le scuole cattoliche di Novara, e con il  MIUR attraverso l’USP di Novara.

LA SEDE RINNOVATA
La sede si trova nell’ala nord del quadriportico della Canonica del Duomo, negli stessi istituti che hanno ospitato, dal 1564 dalla Cappella musicale.
L’intervento, avviato nel 2016, ha visto la completa ristrutturazione della struttura, nell’ottica di mantenere il fascino e la storia dell’edificio medievale, rendendolo funzionale ad ospitare una scuola. In tutto le aule sono 16.
L’intervento è stato reso possibile grazie al finanziamento della  Fondazione CARIPLO, della Fondazione CRT, della Fondazione BpN e dalla generosità di alcuni privati.

 

Un momento della conferenza stampa di presentazione dell’Istituto

condividi su