Nota di cordoglio della Conferenza episcopale brasiliana per la morte di dom Guerrino Brusati

Pubblichiamo la traduzione in italiano della nota di cordoglio della Conferenza episcopale brasiliana (CNBB) per la morte del vescovo dom Guerrino Brusati. La nota è indirizzata a dom Roberto José Da Silva, vescovo di Janaúba, diocesi che dom Guerrino ha retto dal 2015 al 2019.

Stimato fratello dom Roberto José Da Silva,

la conferenza nazionale dei vescovi del Brasile (CNBB) si unisce al cordoglio della diocesi di Janaúba (MG) e dei familiari per la morte di dom Ricardo Guerrino Brusati, vescovo emerito di quella stimata chiesa particolare, in questa domenica 14 di maggio avvenuta in Italia, sua terra natale.

Ringraziamo Dio per il dono di questo fratello nell’episcopato che, in quanto missionario, ha donato se stesso alla chiesa del Brasile, specialmente nel Nord Est e in Minas Gerais.

In questo terzo anno vocazionale, ringraziamo la dedizione di dom Ricardo per la promozione delle vocazioni e alla formazione delle comunità in tutte le sue dimensioni.

Riconosciamo, specialmente, il suo infaticabile lavoro nella promozione di un lavoro pastorale, specialmente nella pastorale della comunicazione e della comunione nei luoghi in cui è passato.

Siamo immensamente grati per il servizio prestato da dom Ricardo in favore della Chiesa del Brasile e delle diocesi che ha servito come zelante pastore.

Cantiamo, come recita il suo motto episcopale, la misericordia del Signore che si manifesta anche nel momento della sua pasqua.

Preghiamo Dio affinché conforti i cuori degli amici e dei familiari e dia al nostro fratello il riposo eterno.

In Cristo

14 maggio 2023

Dom Jaime Spengler
Arcivescovo di Porto Alegre (RS)