Ora viene il bello: il calendario dell’edizione 2024

Facebooktwittermail

Torna anche quest’anno la proposta per l’estate “Ora viene il bello”: una serie di piccoli percorsi a piedi – organizzati dalla diocesi con l’Associazione Amici di Santiago -, che prenderanno il via il prossimo giovedì 11 luglio a Briga Novarese e proseguiranno poi sino al primo settembre, con la celebrazione diocesana della Giornata mondiale del creato.

Il calendario dei pellegrinaggi

l primo appuntamento dell’11 luglio avrà come protagonista l’oratorio di San Colombano. La costruzione risale al XII, ma è stata completamente rifatta nel XVI secolo e rappresenta uno dei piccoli tesori nascosti delle colline del Borgomanerese. Per chi volesse partecipare il ritrovo è alle 9.30 all’oratorio don Bosco di Briga Novarese.

Giovedì 25 luglio ci si trasferisce in Valsesia: appuntamento al parcheggio di Quarona di via Pellico, per una passeggiata alla scoperta della chiesa di San Giovanni e del santuario della beata Panacea al Monte.

Il 1° agosto, sarà poi la volta dell’Ossola, a Castiglione, con il pellegrinaggio sui luoghi del martirio e del ministero sacerdotale di don Giuseppe Rossi il sacerdote ucciso dai fascisti nel 1945 e beatificato in cattedrale lo scorso 26 maggio. Il ritrovo è alle 9.30 al parcheggio di Castiglione, piazzale sulla strada provinciale presso il Caffè del Moro.

Il 24 agosto – festa di san Bartolomeo -, nel contesto della patronale di Borgomanero, la proposta è un tour tra le chiese della cittadina.

Infine, il 1° settembre, al Mottarone, la celebrazione diocesana della Giornata del creato, proposta in collaborazione con la Caritas.

Come partecipare

Per partecipare non è necessaria nessuna quota di iscrizione. È possibile richedere inforamzioni sul punto di partenza del cammino e segnalare la propsia presenza scrivendo a vicariopastorale@diocesinovara.it.

Chi è invitato

Sono invitati tutti coloro che vogliono dedicare una giornata ad una passeggiata nella natura insieme, dedicando tempo alla preghiera e alla scoperta delle bellezze artistiche e paesaggistiche del territorio. I percorsi sono semplici e non richiedono una particolare preparazione fisica.