Saranno celebrati sabato 29 dicembre alle ore 14.30 nella chiesa parrocchiale di Pernate, i funerali di don Giorgio Bolzoni, sacerdote diocesano scomparso improvvisamente alla vigilia di Natale. La celebrazione sarà preceduta dalla recita del rosario alle ore 14.
Di seguito il ricordo e il profilo biografico di don Gianluigi Cerutti, vicario episcopale per il clero e la vita consacrata.
La notizia della morte di don Giorgio Bolzoni è arrivata tra l’incredulità e lo sgomento di tutti noi, nella tarda serata della vigilia di Natale. Don Giorgio, infatti, è mancato lo scorso 24 dicembre dopo un malore improvviso, rientrato in casa dalla visita ai familiari. Soccorso e ricoverato in ospedale, nel reparto di rianimazione, non ha superato la grave crisi. Aveva 64 anni. Era nato a Novara il 18 ottobre 1954; è stato ordinato prete a Pernate il 30 agosto 1980 da Mons. Aldo Del Monte. Ha vissuto i primi anni di ministero come vicario parrocchiale a san Vittore di Intra, dal 1980 al 1986. Iniziava subito a insegnare religione cattolica a scuola: impegno che avrebbe portato avanti fino ad oggi nelle medie e nelle superiori. Ha poi continuato l’attività pastorale in oratorio e tra i giovani nella parrocchia di Cerano, dal 1986 alla fine di marzo del 1990. Nominato parroco si è dedicato alle comunità di Nibbiola e di Terdobbiate fino al settembre 2003, assumendo anche la responsabilità pastorale di Tornaco dal novembre 2002. Intanto ha offerto una collaborazione in curia come direttore dell’ufficio per il turismo e i pellegrinaggi e per la Migrantes, dal marzo 1997 al dicembre 2000. Chiamato poi a una maggiore responsabilità pastorale, è stato parroco della comunità di san Francesco alla Rizzottaglia in Novara, dal 26 ottobre 2003 all’agosto 2014. Per l’anno 2012 è stato responsabile di “Sovvenire” per la promozione del sostegno economico alla Chiesa cattolica e membro del consiglio di amministrazione dell’Istituto diocesano per il sostentamento del clero. Dal settembre 2014 all’ottobre 2017 ha accompagnato come parroco le comunità di Mosezzo e san Pietro Mosezzo. Conclusa questa esperienza pastorale, don Giorgio ha mantenuto l’insegnamento della religione cattolica nelle scuole superiori rendendosi disponibile per i necessari servizi liturgici nelle comunità della zona.
Ricordiamo con gratitudine questo nostro confratello che affidiamo nella preghiera al Padre ricco di misericordia, per l’intercessione di Maria che ci ha donato il nostro Redentore. Al Signore nato per noi chiediamo di essere luce e conforto al fratello Mauro e alla sorella Silvana con le rispettive famiglie.
Don Gianluigi Cerutti
vicario episcopale per il clero
e la vita consacrata