La Fase Sapienziale che coinvolge tutte le Diocesi italiane è quella successiva alla Fase Narrativa che abbiamo vissuto negli ultimi due anni, durante la quale i gruppi sinodali si sono confrontati utilizzando lo strumento della conversazione spirituale. Quanto emerso nelle varie diocesi, è stato compendiato nella “Sintesi nazionale della fase diocesana”. Il cammino prosegue con il desiderio di coinvolgere tutte le parrocchie della nostra Diocesi attraverso i Consigli Pastorali Parrocchiali (o almeno i collaboratori là dove ancora il CPP non c’è) e i membri delle équipes delle Unità Pastorali Missionarie.
QUI TUTTO IL MATERIALE SUL CAMMINO SINODALE IN DIOCESI
Nelle scorse settimane si sono tenuti otto incontri in diversi luoghi della diocesi per formare i “facilitatori” che devono guidare i gruppi sinodali dei CPP.
Se qualche parrocchia o UPM ha la necessità di formare i facilitatori non avendo potuto partecipare agli incontri precedenti può farne richiesta all’Ufficio Evangelizzazione (Don Brunello Floriani).
Proponiamo prima di tutto un cronoprogramma molto sintetico e di veloce lettura per permettere di prendere coscienza che l’impegno chiesto alle comunità parrocchiali è minimo e prevede un incontro (2 ore circa) in Quaresima.
L’incontro dovrà prevedere che i presenti siano divisi in gruppi di circa 6/8 persone (non di più), con la necessità che uno del gruppo possa coordinare il lavoro, seguendo le indicazioni e lo schema della scheda che verrà inviata a tutte le parrocchie. Questa persona ha il ruolo di “facilitatore” e per i facilitatori è previsto un momento formativo.
In Quaresima (dal 15 febbraio al 17 marzo): gruppi sinodali in parrocchia
Ai facilitatori verranno date le indicazioni per coordinare i gruppi attraverso la conversazione spirituale e il discernimento su una delle schede preparate dall’équipe diocesana sulla base della sintesi emersa dall’ascolto nel primo anno e dalle riflessioni raccolte sia dal Consiglio Pastorale Diocesano che dal Consiglio Presbiterale.
I gruppi devono essere di 6/8 persone, così da restare nei tempi per un incontro che non supere le due ore.
Gli incontri in parrocchia devono essere fatti in Quaresima entro domenica 17 marzo, ed entro martedì 19 marzo 2024 le scelte emerse da ogni gruppo devono essere inviate a: vicariopastorale@diocesinovara.it .
Sempre sul sito trovate le tre schede preparate dall’équipe diocesana per il Cammino Sinodale. Ogni gruppo ne sceglierà una. I parroci con i loro collaboratori valuteranno se tutti i gruppi lavorano sulla stessa scheda oppure su schede diverse. Non è vietato che qualche CPP decida di dedicare più sere a questo lavoro e per ogni incontro utilizzare una scheda diversa.
Per i facilitatori: sul sito la scheda in word dove inserire la scelta condivisa dal gruppo frutto del discernimento.
SCHEDA 1 per il lavoro nel consiglio pastorale parrocchiale.
SCHEDA 2 per il lavoro nel consiglio pastorale parrocchiale.
SCHEDA 3 per il lavoro nel consiglio pastorale parrocchiale.
Aprile 2024: elaborazione del materiale raccolto e invio a Roma
Sarà poi l’équipe diocesana ad elaborare una sintesi che verrà sottoposta alla discussione del Consiglio Pastorale Diocesano (Sabato 13 aprile) e successivamente elaborata per essere, dopo una verifica del Vescovo, inviata, entro il 30 aprile 2024 alla Commissione Nazionale del Cammino Sinodale.
Un lavoro impegnativo per la Commissione Diocesana, ma certamente fruttuoso quanto più vedrà la collaborazione di tutte le comunità della diocesi.
La Presidenza del Consiglio Pastorale Diocesano è a disposizione per qualsiasi chiarimento o aiuto.
Il Vicario Episcopale per la Pastorale
Don Brunello Floriani