Teologia, chiesa e società. Quarant’anni di insegnamento teologico a Novara

Facebooktwittermail

Sabato 19 ottobre presso il Seminario San Gaudenzio di Novara si terrà il convegno di apertura dell’anno accademico all’Istituto Superiore di Scienze Religiose di Novara. L’appuntamento è a partire dalle 9 con la conclusione prevista alle 12.30.

Il tema di quest’anno sarà “Teologia, chiesa e società. Quarant’anni di insegnamento teologico a Novara”.  «Questo appuntamento – spiega il direttore dell’Istituto don Pier Davide Guenzi – vuole gettare un ponte tra il passato e il futuro delle istituzioni per l’insegnamento teologico operanti a Novara: accanto al nostro istituto, anche l’Istituto Teologico “San Gaudenzio” che in sinergia offre il percorso istituzionale di teologia per circa 30 seminaristi di Novara, Vercelli e Biella»

Oggi sono circa 150 gli studenti che frequentano l’Istituto Superiore di Scienze Religiose. Dal 1979, accanto ai seminaristi candidati al sacerdozio, i corsi di teologia, poi confluiti a partire dal 1986 nel percorso accademico dell’ISSR, hanno registrato la presenza di più di mille studenti e studentesse provenienti non solo dalla diocesi di Novara, ma anche dall’area del Piemonte orientale, dalla Valle d’Aosta e dalla vicina Lombardia.

Nella mattinata interverranno don Massimo Epis, preside della Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale di Milano, e Giannino Piana, già prefetto degli studi e primo direttore della scuola di teologia per i laici e poi dell’ISSR di Novara. Le conclusioni saranno affidate a don Pierdavide  Guenzi.

Il convegno è a libera partecipazione. Per informazioni: Segreteria ISSR 0321 432518 – segreteria@issr-novara.it.