SILENZIO
Domenica 19 dicembre è la quarta domenica di Avvento. L’incontro con il Cristo nel mistero del Natale è ormai vicino, si rende disponibile a tutti, non solo a coloro che saranno presenti a Betlemme in quei giorni. Il grembo di Maria, come anche quello di Elisabetta, diventa allora segno inequivocabile di come grazie allo Spirito Santo, nel segreto e nel “silenzio accogliente” dell’anima la Parola di Dio possa fecondare la vita della persona e generare “grandi cose”.
«La Parola nasce dal silenzio… Solo così la parola può essere sapida, suadente e significativa, può muovere il piacere del bello, la volontà al bene, l’intelligenza del vero… Il silenzio è immaginabile come un grembo, che genera nel segreto e sprigiona vita»
+ Franco Giulio Brambilla
I semi del tempo. Lettera pastorale 2021-2022, pp.31-32
Per l’animazione delle celebrazioni eucaristiche, dei gruppi giovanili e per vivere in famiglia la quarta domenica di Avvento, la diocesi di Novara propone tre sussidi, ispirati proprio dalla lettera pastorale “I semi del tempo”, dal titolo “Un Germoglio spunterà…”, con una riflessione in video a cura di don Stefano Rocchetti.
I sussidi diocesani di animazione dell’Avvento 2021
La riflessione per la Terza Domenica di Avvento
La riflessione per la Seconda Domenica di Avvento
La riflessione per la Prima Domenica di Avvento