Nei mesi di novembre e dicembre la Caritas diocesana propone un ciclo di incontri dedicati al mondo del carcere, con al centro il tema della giustizia riparativa.
Il tema “Spazi di Speranza”
La proposta si inserisce nel solco dell’Actio Emblematica della diocesi di Novara per il Giubileo 2025 “Spazi di Speranza”, annunciata dal vescovo Franco Giulio durante la festa patronale di San Gaudenzio. Il progetto realizzato da Caritas è stato concordato con le direttrici dei due istituti (con una popolazione carceraria di circa 70 detenuti a Verbania e 170 a Novara), a seguito di un’attenta analisi dei bisogni. Prevede la ristrutturazione e l’allestimento di spazi progettati per ospitare laboratori artigianali, corsi di formazione e momenti di socialità, con l’obiettivo di promuovere l’autonomia e il benessere psicofisico dei detenuti. Entro Natale, saranno consegnati i materiali raccolti dalla Caritas (che ha dedicato al progetto la Quaresima di solidarietà 2025) alle due strutture carcerarie.
Il ciclo di incontri
Accanto a questo intervento concreto, Caritas Novara propone anche un percorso per «aprire una finestra sul mondo del carcere e per far sì che le nostre comunità siano attente e solidali a queste realtà». È organizzato in collaborazione con il centro di Giustizia riparativa di Bergamo “Incontra”. Ogni serata proporrà un approccio diverso: cinema, teatro, laboratori e confronti con i relatori.
Quando e dove
Di seguito, il calendario degli appuntamenti, con il tema della serata e gli ospiti che interverranno. [Scarica qui il Pdf con tutto il programma]
Per una criminologia dell’incontro
Data: Giovedì 6 novembre ore 20.30
Luogo: Cameri, Centro Pastorale Maria Immacolata (Via dei Mille)
Evento: Presentazione del libro “Io volevo ucciderla” di Ceretti e Natali con l’autore ADOLFO CERETTI, criminologo e mediatore.
Faccia a faccia con l’altro difficile
Data: Giovedì 13 novembre ore 20.30
Luogo: Varallo Sesia, Oratorio G. Pastore (Via don Bosco 5)
Evento: Visione del film “Il Figlio” dei fratelli Dardenne seguito da un commento di FRANCESCA MAZZINI, insegnante di filosofia e cinefila.
CONVEGNO DIOCESANO CARITAS 2025
Lo scandalo della giustizia riparativa
Data: Giovedì 20 novembre ore 20.30
Luogo: Borgomanero, Oratorio (Via Dante 7/9)
Evento: Testimonianza di GIOVANNI RICCI, FRANCO BONISOLI e ANNA CATTANEO Racconto del cammino di riconciliazione fra vittime e responsabili della lotta armata degli anni settanta reso noto ne “Il Libro dell’Incontro”.
Attraversare insieme il conflitto
Data: Giovedì 27 novembre ore 20.30
Luogo: Domodossola, Centro Familiare (Via Monte Grappa 34)
Evento: Laboratorio di pratiche riparative condotto da mediatori di InConTra (Centro Giustizia Riparativa di Bergamo) – Prenotati cliccando qui: www.bit.ly/attraversareilconflitto
Immaginare comunità riparative: un esercizio di visione, ricerca e azione
Data: Mercoledì 3 dicembre ore 20.30
Luogo: Novara, Parrocchia S. Maria alla Bicocca (Corso XXIII Marzo, 290)
Evento: Incontro con GUIDO BERTAGNA, gesuita e mediatore, e FILIPPO VANONCINI, teologo e mediatore, su visione e azione comunitaria riparativa.
Umanizzare la pena
Data: Martedì 16 dicembre ore 20.30
Luogo: Verbania Pallanza, Oratorio don Bosco (Via alla Castagnola)
Evento: Reading teatrale “Fine pena ora” tratto dall’omonimo romanzo di Fassone, interpretato dalla compagnia TEDACA’ di Torino.
