Un’unica polizza di responsabilità civile per tutte le parrocchie

Facebooktwittermail

Sono disponibili nella sezione modulistica di diocesinovara.it i moduli 2018 per i versamenti di sacerdoti e parrocchie.

Tra le novità più importanti di quest’anno, un’unica polizza di Responsabilità Civile e Tutela Legale valida per tutte le parrocchie della Diocesi.

«Questa soluzione permetterà alle parrocchie di avere una copertura  senza bisogno di stipulare singoli contratti assicurativi, che dovranno pertanto essere chiusi», scrive il vicario episcopale per l’amministrazione don Renzo Cozzi, nella lettera di presentazione della nuova modulistica.

«Nel corso degli ultimi anni è emerso come in molti casi i massimali delle assicurazioni di Responsabilità Civile delle singole parrocchie non fossero sufficientemente alti da poter coprire sinistri particolarmente gravi – spiega don Cozzi -. Una criticità da non sottovalutare, viste le potenziali ricadute negative sulle parrocchie e sulla Diocesi, chiamata a coprire eventuali rimborsi eccedenti i massimali. A livello nazionale si sono verificate diverse situazioni di questo tipo, che hanno messo seriamente in difficoltà le comunità locali. La speranza che simili eventi non accadano nella nostra Diocesi, non può sviarci dall’essere pronti ad affrontare eventuali emergenze».

La polizza entrerà in vigore a partire dal 1 aprile 2018. Le modalità di passaggio al nuovo sistema, i nuovi contatti e riferimenti e le informazioni pratiche su come procedere in caso di sinistro, verranno comunicate prossimamente direttamente ai parroci.

Scadenze per i sacerdoti e le parrocchie della Diocesi, anno 2018

31 MARZO
Per le parrocchie:
Modello “A”: Dati statistici
Modello “B”: Collette e versamenti
Per i sacerdoti:
Modello “C” Quote obbligatorie e volontarie ( insieme al Modello “D” Fondo di solidarietà)

30 APRILE
“Rendiconto Amministrativo Parrocchiale” 2017

30 NOVEMBRE
Modello “E”: Collette
Modello “F”: Collette e offerte per le Missioni