Incontro di formazione per insegnanti di religione delle scuole secondarie di II grado.
Tema: «Costruire alleanze di speranza».
Relatore: Don Simone Bruno – Direttore editoriale Edizioni San Paolo.
Luogo: Seminario Diocesano di Gozzano, Via Gentile, 7
Il corso è organizzato dalla Diocesi di Novara in collaborazione con DiSAL (Dirigenti Scuole Autonome e Libere, associazione professionale riconosciuta come Ente qualificato dal M.I.M. alla formazione e aggiornamento del personale scolastico ai sensi del DM 170/2016), e Wecare famiglia (Centro diocesano per la famiglia “A. G. Comoli) di Novara.
Per la partecipazione al percorso sarà rilasciato ai partecipanti un attestato finale al raggiungimento del monte ore e della valutazione positiva.
Per informazioni e iscrizioni scrivere a: scuola@diocesinovara.it Ufficio Scuola Diocesi di Novara tel 0321/661625
Il percorso formativo dell’anno 2024-25
Il Percorso formativo 2024/2025 dal titolo “Spericolati nell’amore: investire nel capitale educativo” rivolto ai docenti IdR della Scuola secondaria di II grado della Diocesi di Novara si svolgerà nei mesi di ottobre- novembre 2024 con incontri in presenza.
In un contesto sociale in continua mutazione, il sistema scolastico intero e i docenti in modo privilegiato hanno l’opportunità di avvicinarsi ai ragazzi, ai loro linguaggi per formare studenti che siano anche cittadini consapevoli, capaci di sviluppare attitudini, inclinazioni e competenze per costruire il loro percorso di crescita.
Le finalità del Corso di formazione sono di aiutare i docenti a dotarsi di conoscenze specifiche che permettano di far fronte alle necessità educative attuali, rafforzare le proprie competenze psicopedagiche, attivare momenti di confronto da cui trarre materiale utile alla didattica quotidiana e valorizzare e promuovere la propria crescita professionale.
Il corso si concentrerà in particolare sul provare a rispondere alle esigenze ed alle “emergenze” educative con una particolare attenzione al contesto familiare e sociale in cui il ragazzo cresce. Il corso verrà svolto in 3 incontri dalla durati di circa 4 ore.