Seminario dei Laici

(…) Possiamo immaginare in concreto questo ampio processo formativo con l’immagine dei cerchi concentrici: il primo più grande riguarda la formazione della coscienza cristiana come tale; il secondo intermedio che si riferisce alla formazione dei ministeri laicali esistenti e nuovi; il terzo più piccolo che si dedica alla formazione delle équipes pastorali . Il primo contiene gli altri due, il secondo e il terzo specificano il primo. (…)

+ Franco Giulio Brambilla (Li mandò a due a due. Lettera pastorale sul Seminario dei Laici – 2018)

Seminario dei Laici

Il Seminario dei Laici è il percorso cui la Chiesa di Novara ha scelto di dare vita per la formazione dei laici: non solo per prepararli al servizio pastorale in parrocchia, ma soprattutto per far crescere un senso di appartenenza alla chiesa  – il sensus ecclesiae – come uno dei fondamenti del cammino di crescita nella fede per ciscun credente e per le comunità. Una necessità emersa nel XXI Sinodo diocesano e che il vescovo Franco Giulio ha ripreso come elemento qualificante per l’anno pastorale 2018 – 2019, progettando un itinerario che si dipanerà anche nei prossimi anni.

Per informazioni e comunicazioni

è possibile scrivere a seminariolaici@diocesinovara.it

Sintesi degli interventi su “La cura delle anime e il cristiano testimone”

Seminario dei Laici