Seminario dei laici

(…) Possiamo immaginare in concreto questo ampio processo formativo con l’immagine dei cerchi concentrici: il primo più grande riguarda la formazione della coscienza cristiana come tale; il secondo intermedio che si riferisce alla formazione dei ministeri laicali esistenti e nuovi; il terzo più piccolo che si dedica alla formazione delle équipes pastorali . Il primo contiene gli altri due, il secondo e il terzo specificano il primo. (…)

+ Franco Giulio Brambilla (Li mandò a due a due. Lettera pastorale sul Seminario dei Laici – 2018)

Seminario dei Laici

Anche nell’anno pastorale 2019 – 2020 riprende il percorso del Seminario dei laici: cinque incontri di formazione dedicati a costruire il senso si appartenenza alla comunità cristiana, come uno degli elementi centrali del percorso di crescita nella fede di ognuno e come punto di partenza per rendere concreto e vivo quel principio di corresponsabilità tra laici, sacerdoti e religiosi, indicato nel XXI Sinodo diocesano.

Per informazioni e comunicazioni

è possibile scrivere a seminariolaici@diocesinovara.it

Il programma del primo incontro: i temi, i relatori, le sedi

Percorso 2019 – 2020. La presentazione dell’itinerario: temi, date

Percorso 2019 – 2020: come iscriversi

Perché il Seminario dei laici?

Come si inserisce nel cammino della Chiesa novarese?

Il Seminario dei Laici: sintesi ed estratto dalla lettera Li mandò a due a due

Il vescovo presenta il percorso del Seminario dei Laici: il testo in PDF

Il vescovo presenta il percorso del Seminario dei Laici: il video