Addio al comboniano padre Claudio Crimi

Facebooktwittermail

Siamo vicini con la nostra preghiera alla comunità dei padri Comboniani di Gozzano in lutto per la morte del loro confratello padre Claudio Crimi, originario di Genova, che si è spento all’età di 79 anni, nella notte di sabato 20 giugno a Milano.
In diocesi ricordiamo con gratitudine e affetto padre Claudio che era a Gozzano dal 2013. Negli anni è stato anche superiore di quella comunità religiosa. Ha partecipato, come religioso, al XXI Sinodo diocesano. Nei suoi interventi e nei suoi scritti esprimeva sempre vivacità e passione. Con la sua personalità, comunicativa ed estroversa, sapeva coinvolgere gli interlocutori. Generoso e disponibile nel ministero richiesto, ha testimoniato la radicalità evangelica in favore dei poveri e degli ultimi.
Da tempo aveva importanti problemi di salute che lo hanno costretto a lasciare l’affezionata comunità di Gozzano. Ha dovuto affrontare ricoveri in diversi ospedali, tra momenti critici e riprese, fino al peggioramento e al cedimento della sua forte fibra.
Lo affidiamo all’incontro con Cristo risorto e alla materna intercessione di Maria, Madre della Chiesa e Stella dell’evangelizzazione. In particolare, l’équipe fraterna itinerante del nostro centro missionario si unisce nella preghiera “per colui che è stato appassionato e generoso sostenitore” durante i periodici incontri.
Le esequie si svolgeranno lunedì in forma privata a Milano, poi a Genova. A Gozzano padre Claudio sarà ricordato nella celebrazione eucaristica di venerdì 26 giugno, in basilica, alle ore 20.30.

Don Gianluigi Cerutti
Vicario episcopale per il clero e la vita consacrata