Siamo vicini con la nostra preghiera alla comunità dei padri Comboniani di Gozzano in lutto per la morte del loro confratello padre Claudio Crimi, originario di Genova, che si è spento all’età di 79 anni, nella notte di sabato 20 giugno a Milano.
In diocesi ricordiamo con gratitudine e affetto padre Claudio che era a Gozzano dal 2013. Negli anni è stato anche superiore di quella comunità religiosa. Ha partecipato, come religioso, al XXI Sinodo diocesano. Nei suoi interventi e nei suoi scritti esprimeva sempre vivacità e passione. Con la sua personalità, comunicativa ed estroversa, sapeva coinvolgere gli interlocutori. Generoso e disponibile nel ministero richiesto, ha testimoniato la radicalità evangelica in favore dei poveri e degli ultimi.
Da tempo aveva importanti problemi di salute che lo hanno costretto a lasciare l’affezionata comunità di Gozzano. Ha dovuto affrontare ricoveri in diversi ospedali, tra momenti critici e riprese, fino al peggioramento e al cedimento della sua forte fibra.
Lo affidiamo all’incontro con Cristo risorto e alla materna intercessione di Maria, Madre della Chiesa e Stella dell’evangelizzazione. In particolare, l’équipe fraterna itinerante del nostro centro missionario si unisce nella preghiera “per colui che è stato appassionato e generoso sostenitore” durante i periodici incontri.
Le esequie si svolgeranno lunedì in forma privata a Milano, poi a Genova. A Gozzano padre Claudio sarà ricordato nella celebrazione eucaristica di venerdì 26 giugno, in basilica, alle ore 20.30.
Don Gianluigi Cerutti
Vicario episcopale per il clero e la vita consacrata