Convegno diocesano della Caritas

Facebooktwittermail

Sabato 11 novembre si terrà l’annuale convegno della Caritas diocesana.

 

Quando e dove

L’appuntamento è dalle 14.30 alle 18 presso il salone dell’Oratorio di Borgomanero (Via Dante 7/9).

Il programma dell’incontro

Il pomeriggio prevede tre momenti.

Il primo sarà dedicato al ricordo, a sette mesi dalla scomparsa, di Davide Miglierina, per tanti anni volontario della Caritas, della quale è stato anche vicedirettore diocesano.

Nel secondo sarà dato spazio alla testimonianza di Simona Atzori, ballerina e artista con una grave disabilità, testimone del coraggio di chi affronta ogni giorno le difficoltà con la forza di ripartire.

Durante il terzo momento sarà proposta una riflessione sul tema “Educarci ed educare alla logica del dono”. Il tema riprende l’intervento di Davide Maggi, presidente della Fondazione Comunità del Novarese, all’assemblea diocesana di avvio dell’anno pastorale, nella quale il vescovo Franco Giulio ha presentato la sua lettera pastorale di quest’anno dedicata alla carità. A guidare questo approfondimento, proprio un testo del vescovo “Grauitamente non vuol dire gratis”.

Nel pomeriggio verrà anche presentato l’assegnazione del bando 8 x 1000 dei fondi della carità per l’anno pastorale 2023/24.

A chi è rivolto l’invito

Sono invitati a partecipare i volontari dei centri d’ascolto, dei gruppi caritativi delle parrocchie e delle associazioni che si occupano di assistenza, ma anche giovani e famiglie attente al tema dell’attenzione ai fragili e agli ultimi. Qui la lettera di invito del direttore della Caritas diocesana don Giorgio Borroni.