In queste settimane, nelle quali tante famiglie sono coinvolte nel dover scegliere la scuola per i propri figli, ci pare opportuno ricordare la presenza significativa della scuola cattolica nella nostra diocesi.
Già Papa Giovanni Paolo II evidenziava la sua importanza con queste parole:
“La verità che viene da Dio è il principale nutrimento che ci fa crescere come persone, stimola la nostra intelligenza e irrobustisce la nostra libertà. Da questa convinzione trae origine quella passione educativa che ha accompagnato la Chiesa attraverso i secoli e che sta alla base della fioritura delle scuole cattoliche”. (Giovanni Paolo II)
Una passione educativa ancora oggi viva, che sostiene la crescita di molti alunni nella nostra diocesi di Novara, dove sono attive diverse scuole che fanno riferimento ad un carisma di Congregazione o di Ordine, oppure nate come attività pastorali legate alle parrocchie.
Un lavoro meraviglioso, che richiede sforzo e impegno a chi lavora all’interno delle scuole ma che necessita anche del sostegno e della preghiera dell’intera comunità ecclesiale perché, di fronte al mutare dei tempi, la scuola cattolica continui a saper cogliere, con l’intuizione che viene dall’amore, le risposte più efficaci a bisogni e problemi nuovi.
Per questo invitiamo le nostre comunità a ricordare con la preghiera questa realtà presente sul nostro territorio, domenica prossima 15 gennaio 2023.
Vi suggeriamo, di seguito due invocazioni che, se lo riterrete opportuno, potrete da inserire nella preghiera dei fedeli di questa prossima domenica.
1. Per la scuola cattolica presente nella nostra diocesi: sia luogo di crescita nella fedeltà a Cristo, unico maestro, e coraggiosa nella testimonianza e nell’annuncio del Vangelo, preghiamo.
2. Per tutti gli insegnanti, gli educatori e per tutti coloro che operano nel mondo della scuola: dona forza e speranza a quanti lavorano, accanto alle famiglie, per accompagnare la crescita umana delle giovani generazioni, perché non si lascino vincere dalle difficoltà e dalle incomprensioni, preghiamo.
A tutti voi un cordiale saluto.
Il Vicario per la Pastorale
Don Brunello Floriani
Il Direttore dell’Ufficio Scuola
Paolo Usellini