Secondo appuntamento per il ciclo di formazione di quest’anno Esercizi di Presbiterio: domani, martedì 12 febbraio, in Seminario a Novara si terrà una giornata, guidata dal prof. Pierpaolo Triani dell’Università Cattolica, dedicata al tema della sinodalità e del lavoro all’insegna della corresponsabilità con i laici.
Secondo la formula varata quest’anno la giornata sarà poi replicata per il nord della diocesi, con lo stesso programma, a Verbania, presso Casa Immacolata, il prossimo 19 febbraio.
Slogan che segna la proposta formativa 2018-2019 per sacerdoti e diaconi della diocesi di Novara è “Formarsi per formare”: «Nell’anno dedicato alla formazione dei laci con il Seminario dei Laici, siamo chiamati ad accompagnare il percorso di corresponsabilità con i consacrati avviato dalla diocesi di Novara», spiega il vicario per il clero e la vita consacrta don Gianluigi Cerutti.

Un momento dei lavori del primo incontro dello scorso ottobre
I focus al centro di questa seconda tappa – la prima si era tenuta a ottobre e la prossima sarà a maggio, sempre in due sedi – il punto sul percorso sin qui fatto nelle comunità, la gestione dei lavori di gruppo e le strategie per gestire le riunioni come strumenti di sinodalità.
Ecco il programma:
Ore 9.30 Preghiera iniziale
Ore 9.45 Restituzione del lavoro svolto nell’incontro precedente
Ore 10.30 Passi di sinodalità: qualche aggiornamento sul cammino che stiamo facendo
Ore 11.00 Pausa caffè
Ore 11.15 Il lavoro in gruppo come strumento della corresponsabilità
- Comprendere le dinamiche di gruppo
- Gestire e guidare il gruppo
Ore 12.30 Confronto in assemblea
Ore 13 Pranzo
Ore 14.30 E’ possibile rendere le riunioni efficaci? Possibili attenzioni
Ore 15.15 Confronto in assemblea
Ore 15.45 Conclusioni
