Domenica 28 novembre, prima di Avvento, si celebrerà nelle parrocchie della diocesi di Novara la Giornata diocesana del mandato ai Consigli pastorali parrocchiali.
Durante la celebrazione eucaristica domenicale, ai fedeli chiamati a questo servizio, sarà affidato il mandato con una preghiera di benedizione per l’avvio del nuovo cammino. Il rinnovo dei consigli arriva al termine del precedente quinquennio, che ha visto anche il passaggio di testimone all’interno degli organismi di partecipazione e consultazione della diocesi, tra i quali il consiglio presbiterale e il consiglio pastorale diocesano.
Il consiglio pastorale parrocchiale è presieduto dal parroco e rappresenta per le comunità uno spazio di condivisione e corresponsabilità: «ha il compito – spiega il regolamento diocesano – di progettare, accompagnare, sostenere e verificare l’attività pastorale della parrocchia». Spazio ancora più importante, «all’avvio del percorso sinodale cui la Chiesa italiana e universale sono chiamate nei prossimi anni – dice il vicario episcopale per la pastorale don Brunello Floriani -. “Partecipazione”, insieme a “comunione” e “missione” è proprio una delle tre parole chiave scelte dal Papa per dire il cuore del sinodo».
Una proposta per l’animazione della Giornata diocesana del mandato ai Consigli pastorali parrocchiali è contenuta nel sussidio diocesano per l’Avvento e il Natale “Un Germoglio spunterà…”, che offre un itinerario sino all’Epifania 2022 nel segno della lettera pastorale del vescovo Franco Giulio “I semi del tempo”.