Giornata mondiale del Malato 2021: le proposte della diocesi e della Cei

Facebooktwittermail

Il prossimo  giovedì 11 febbraio, anniversario delle apparizioni mariane a Lourdes, ricorre la XXIX Giornata Mondiale del Malato. Il tema di quest’anno sarà “Uno solo è il vostro Maestro e voi siete tutti fratelli (Mt 23,8). La relazione di fiducia alla base della cura dei malati”.

Giovedì alle 15, nella chiesa di San Michele all’ospedale Maggiore di Novara si terrà la celebrazione eucaristica presieduta dal vescovo Franco Giulio. Per le norme anti-Covid non si terrà – come invece nelle passate edizioni – il rito dell’Unzione degli infermi.

L’ufficio per l’evangelizzazione della diocesi di Novara ha preparato un sussidio per l’animazione liturgica e l’approfondimento nelle parrocchie e nelle Unità pastorali missionarie, con una particolare attenzione al tempo segnato dalla pandemia che stiamo attraversando. Anche l’ufficio nazionale per la pastorale della salute della Conferenza episcopale italiana, ha messo a disposizione materiale e proposte formative.

In questa pagina tutto il materiale per vivere la giornata.

 


Il sussidio diocesano è disponibile per il download in questa pagina.


Una riflessione sulla cura, sul tempo della sofferenza e sul rapporto tra malati e operatori sanitari del vescovo Franco Giulio a questo link: Curare e avere cura del malato. La sofferenza, una sfida per lo spirito


Il materiale per l’animazione dell’ufficio nazionale per la pastorale della salute è consultabile e scaricabile a questo link.


La proposta formativa dell’ufficio nazionale per la pastorale della salute, rivolta in particolare ai ministri straordinari della comunione, è presentata in questa pagina.


La presentazione di una proposta di un momento di preghiera, anch’esso organizzato dall’ufficio nazionale per la pastorale della salute, trasmesso in streaming il 10 febbraio 2021.


Il testo integrale del messaggio di Papa Francesco per la XXIX Giornata Mondiale del Malato a questo link.