Con l’apertura dello Scurolo in basilica a Novara, questo venerdì 20 gennaio alle 16, inizi il programma della patronale sia religioso che civile, con tanti appuntamenti che si prolungano fino a fine mese.
VENERDI’ 20
Alle 16 in basilica il vescovo mons. Franco Giulio Brambilla presiede il rito di apertura dello Scurolo; alle 18 Messa presieduta dal prevosto del Capitolo di San Gaudenzio, e parroco delle Parrocchie Unite del Centro, don Natale Allegra. Nel corso delle celebrazioni si inaugura anche la mostra fotografica “Volti dal mondo, volti di casa nostra”, reportage fotografico sul tema dell’immigrazione.
Lo Scurolo resterà aperto ai fedeli durante tutto l’ottavario: il 21, 22 e 29 gennaio dalle 7,30 alle 19,30 senza interruzioni (fatto salvo che durante le celebrazioni), negli altri giorni, con una pausa a metà giornata dalle 12,30 alle 13,30.
DOMENICA 22
Messa pontificale in basilica celebrata dal vescovo Franco Giulio Brambilla, durante la quale il Pastore della Chiesa novarese terrà il tradizionale Discorso alla Città. L’appuntamento è per le 10,30 in Basilica, dove arriverà il corteo civico, guidato dal sindaco del capoluogo con le autorità civili del territorio. A seguire, prima dell’avvio della Celebrazione eucaristica, la cerimonia del Fiore, in ricordo del miracolo attribuito al santo patrono.
SABATO 28
Alle 18 Messa presieduta dal vescovo di Ivrea (Diocesi di origine di San Gaudenzio) mons. Edoardo Aldo Cerrato
DOMENICA 29
Alle 18 Messa pontificale presieduta dal vescovo emerito card. Renato Corti, al termine della quale si terrà la cerimonia di chiusura dello Scurolo, tenuta dal vicario generale della diocesi don Fausto