850 giovani della diocesi alla Gmg a Lisbona, tutte le informazioni prima della partenza

Facebooktwittermail

Saranno 850 i giovani della diocesi di Novara che si metteranno in viaggio verso Lisbona, per la 38°Giornata mondiale della Gioventù (31 luglio al 6 agosto).

I primi a partire saranno 356 ragazzi e ragazze il 24 luglio, seguiti da quasi 400 giovani che andranno direttamente a Lisbona con partenza il 29 luglio. Un centinaio i ragazzi che in autonomia raggiungeranno in Portogallo il gruppo diocesano.

Tutti i gruppi che viaggeranno con i pullman diocesani faranno, all’andata, tappa a Lourdes e al ritorno a Barcellona.

Riportiamo di seguito le indicazioni utili che sono state inoltrate agli iscritti e ai responsabili dei gruppi.


Cosa mettere nello zaino

Uno zaino grande per contenere tutto il materiale
Sarebbe meglio rispetto alla valigia o al trolley perché se c’è da fare un pò di strada a piedi non si resta indietro per il rischio che si rompano le ruote o la maniglia del trolley, o se ci sono delle scale.

Un piccolo zaino  resistente da tenere durante le giornate e per mettere l’essenziale durante il viaggio.

Una tracolla o un marsupio  Utile soprattutto per tenere facilmente sotto controllo gli e#etti personali: portafoglio, documenti, cellulare, powerbank….

Scarica l’elenco completo da questo link

 Cosa portare alla GMG – il PDF


Gli orari della partenza

Per gli orari della partenza dei diversi pullman, invitiamo ciascuno a fare riferimento al proprio responsabile del gruppo che ha già ricevuto tutte le informazioni e che provvederà a far avere a ciascuno le indicazioni relative a luoghi e orari di partenza del proprio pullman.

Ciascuno riceverà nella settimana precedente la partenza una mail con le indicazioni circa la partenza del proprio bus.

In caso di dubbi, invitiamo a scrivere a giovani@diocesinovara.it


L’abbonamento al giornale diocesano

C’è un’offerta per tutti gli iscritti alla GMG da parte del Settimanale diocesano, che in edicola, a seconda del territorio in cui abitate, lo trovate con la testata L’azione, Il Cittadino Oleggese, L’Eco di Galliate, Il Popolo dell’Ossola, l’Informatore, Il Monte Rosa, Il Verbano, Il Sempione o Il Ricreo.

Il giornale diocesano dà voce alla vita delle comunità, ha spazio per le attività dei nostri oratori. E seguirà da vicino la GMG a Lisbona.

Per questo, in accordo e collaborazione con l’Ufficio di Pastorale giovanile, la Stampa diocesana vuole fare un’offerta speciale a tutti gli iscritti e alle loro famiglie: 5 euro per un abbonamento in digitale per 12 mesi.

Gli iscritti interessati possono scrivere a giovani@diocesinovara.it


Scarica l’app Verso l’alto

Prepararsi alla Giornata Mondiale della Gioventù con la preghiera quotidiana, un corso di portoghese per principianti e la lettura di contenuti sulla GMG. Tutto questo si può fare con “Verso l’alto”, l’app per smartphone che è stata preparata dagli Uffici di Pastorale Giovanile della Regione Piemonte. Destinatari di questo strumento sono i ragazzi che parteciperanno alla Giornata Mondiale della Gioventù a Lisbona nell’estate 2023, oltre 830 dalla diocesi di Novara.

Saranno pubblicati a ridosso dell’evento, i contenuti che i ragazzi potranno utilizzare durante il viaggio verso Lisbona, che li vedrà, assieme ai giovani provenienti da tutto il Piemonte, prima pellegrini a Lourdes, poi ospiti della diocesi di Coimbra e infine a Fatima e a Lisbona.

Qui tutte le informazioni sull’App Verso l’alto


Il gemellaggio con la diocesi di Coimbra

La prima settimana di Gmg – dopo una breve tappa a Lourdes – sarà quella del gemellaggio.

Ecco i nomi delle parrocchie ospitanti:

Per i pullman 1-2-4: Gandares

Per i pullman 3 e 6: Montemor-o-Velho

Per i pullman 5 e 7: Di-Vino, divisi tra Cantanhede e Cadima.

Alloggio e spostamenti

Quasi tutti i giovani saranno ospitati in famiglia.

Alcuni potrebbero alloggiare, invece, in sale parrocchiali, in palestra o altri alloggi comuni. Gli spostamenti saranno a piedi oppure con i nostri autobus, che resteranno a disposizione nelle giornate che prevedono viaggi un po’ più lunghi. E ovviamente con le famiglie ospitanti, se saremo in famiglia.

Il programma

Il programma cambierà a seconda della parrocchia in cui saremo alloggiati e, in parte per tutti, sarà una sorpresa. Ti possiamo anticipare che ci saranno alcuni momenti comuni: Animazione all’arrivo e accoglienza, Gita a Coimbra, Giochi, festa e musica, Messa e momenti di preghiera in italiano, portoghese o più lingue, Conoscenza della comunità e delle realtà di volontariato del territorio, Giornata in famiglia, Passeggiate, Momenti di riflessione, Pranzi o cene comunitari.

Ciascuno dovrebbe portare un segno, un pensiero, qualcosa da lasciare in famiglia. Un libretto, un volantino che racconta del nostro territorio, o un prodotto locale da lasciare in dono, un oggetto realizzato anche in casa.


Il programma di Lisbona

Come riportato dal sito internet ufficiale della GMG, il programma è in fase di  costante aggiornamento.

Si può consultare sempre a partire da questo link:

PROGRAMMA DELLA GMG DI LISBONA