Passio 2018, il programma della settimana

Facebooktwittermail

Il primo dei quattro Quaresimali dell’Anno Gaudenziano sarà l’evento centrale del programma di questa settimana di Passio 2018.
Ospite della serata – appuntamento alle ore 20.45 di venerdì 23 febbraio, nella basilica di San Gaudenzio di Novara – Ermes Ronchi predicatore degli esercizi spirituali di papa Francesco e della Curia Romana nella Quaresima del 2016, e collaboratore di testate giornalistiche e rubriche televisive di argomento religioso.
Sarà un incontro di testimonianza e catechesi per un’indagine sulla femminilità scrutata alla luce della figura di Maria di Nazaret. Tema della serata è il motto «Madre, tu sei ogni donna che ama» scelto come titolo per l’intero progetto e tratto da un inno a Maria composto da David Maria Turoldo, di cui padre Ermes è stato confratello nell’Ordine dei Servi di Maria.  L’incontro, presieduto dal mons. Franco Giulio Brambilla, sarà trasmesso su www.facebook.com/passionovara in diretta a 23 sale parrocchiali, unite idealmente intorno al Vescovo a rappresentanza dell’intera comunità ecclesiale diocesana. La riflessione proposta dal relatore lascia quindi spazio alla preghiera, ispirata alla contemplazione dei Misteri della Gioia del Santo Rosario, con canti, lettura di testi evangelici e ascolto di testi poetici.

Tra gli altri appuntamenti in programma, il secondo del ciclo delle serate bibliche al battistero di Novara intorno alla figura di Maria , in programma domenica 25 febbraio alle 20,45. Relatice sarà Donatella Scaiola, docente alla Pontificia Università Urbaniana di Roma che proporrà una riflessione sul versetto del vangelo di Luca (1,31) «… Accoglierai nel tuo grembo un figlio, lo partorirai e lo chiamerai Gesù» dal titolo Maria, la “graziosa”, gravida di Spirito e madre del Salvatore. Ad accompagnare la serata il suono della cetra di Maria Dina Bertotti, la lettura di testi proposti da Katia Montebuglio e la presentazione di affreschi dalla Cappella degli Scrovegni di Giotto affidata alla critica d’arte Emanuela Fortuna.

Da non perdere anche la seconda delle meditazioni artistiche a San Nazzaro: il prossimo sabato 24 febbraio – alle 21 presso la chiesa del convento cappuccino di San Nazzaro della Costa – l’attore Gabriele Riccardo Tordoni vestirà i panni del poverello di Assisi nello spettacolo “Francesco Polvere di Dio”, arricchito da musiche e canti originali.

Tutti gli appuntamenti di Passio 2018 su passionovara.it