Giornata della Pace: la celebrazione in diocesi

Facebooktwittermail

Lunedì 1° gennaio 2018 si celebrerà la Giornata Mondiale della Pace.  «Quanti fomentano la paura nei confronti dei migranti, magari a fini politici, anziché costruire la pace, seminano violenza, discriminazione razziale e xenofobia, che sono fonte di grande preoccupazione per tutti coloro che hanno a cuore la tutela di ogni essere umano», scrive il Papa nel Messaggio che presenta la Giornata, dal titolo “Migranti e rifugiati: uomini e donne in cerca di pace”.

La Marcia nazionale della Pace

Domenica 31 dicembre 2017 si terrà la tradizionale Marcia Nazionale per la Pace, organizzata da Pax Christi e dall’Ufficio Cei per i problemi sociali e il lavoro, Caritas italiana e Azione cattolica. Quest’anno la marcia avrà luogo a Sotto il Monte nella Diocesi di Bergamo, paese natale di del Santo Papa Giovanni XXIII, autore dell’enciclica, in molti suoi passaggi ancora drammaticamente d’attualità, Pacem in Terris. Una scelta per celebrare il 50° anniversario di questa marcia di fine anno, la cui prima edizione fu fatta proprio , a Sotto il Monte, paese natale del Santo Papa Giovanni XXIII.

«Data la vicinanza del luogo, questa iniziativa va a sostituire l’appuntamento che negli ultimi anni si svolgeva presso i Frati Domenicani di Agognate. Un’occasione per riflettere, pregare, ascoltare e confrontarci con tanti altri amici che, come noi, vogliono continuare a percorrere sentieri di pace», dice don Giorgio Borroni, direttore dell’Ufficio della Caritas cui fa capo la Commissione Giustizia Pace e la Salvaguardia del Creato. Il programma dell’incontro è disponibile sul sito della diocesi di Bergamo.

La celebrazione in diocesi della Giornata Mondiale della Pace

Lunedì 1° gennaio 2018, a partire dalle ore 16, a Novara si terrà la manifestazione organizzata dalla Comunità di Sant’Egidio (con partenza da piazza Cavour e arrivo in piazza della Repubblica). Alle 18 la messa per la Pace in Cattedrale. Giornata Pace 2018