Sarà mons. Claudio Stercal, docente universitario e sacerdote dell’arcidiocesi di Milano, a guidare il ritiro di Quaresima per i docenti delle scuole cattoliche della città di Novara. L’evento formativo-spirituale è fissato per sabato 10 marzo, con inizio alle 9 del mattino nei locali dell’Istituto salesiano san Lorenzo di Novara (Baluardo La Marmora, 14 – 28100 Novara)
Mons. Stercal oltre ad essere docente ordinario di teologia spirituale alla Teologica dell’Italia settentrionale, insegna anche presso la Cattolica di Milano, alla Teologica di Padova e a quella di Lugano.
Ad organizzare il ritiro è l’associazione scuole cattoliche della città unitamente all’ufficio di pastorale giovanile e ufficio scuola della diocesi; è valido come aggiornamento riconosciuto dal Ministero dell’Istruzione, oltre che essere volto all’incontro tra insegnanti delle varie scuole secondo una tradizione iniziata nei primi anni duemila.
«Lavorare in rete porta sempre buoni frutti – spiega Paolo Usellini, vicepresidente dell’associazione – e quello di Quaresima è solo uno dei tanti appuntamenti promossi dal nostro gruppo di lavoro durante un anno scolastico. E’ ancora viva la profonda partecipazione alla celebrazione di imposizione delle Ceneri presieduta dal vescovo alla presenza di più di mille ragazzi che gremivano la basilica».