«Siamo chiamati ad operare sempre di più e sempre meglio perché la nostra gestione sia trasparente, perfettamente rispondente ai nostri principi e strettamente legata agli obiettivi dai quali le comunità cristiane con i loro vescovi intendono farsi guidare. Attraverso la fedeltà a questi principi ed obiettivi, oggi soprattutto, transita la nostra credibilità».
Lo ha detto mons. Nunzio Galantino, segretario generale della Cei, aprendo lunedì 26 febbraio a Salerno i lavori del convegno nazionale degli economi e dei direttori degli uffici amministrativi delle diocesi italiane conclusosi oggi e al quale ha partecipato anche un gruppo della diocesi di Novara, con il vicario episcopale per l’amministrazione e collaboratori dell’ufficio amministrativo diocesano.
Per il segretario della Cei «Il denaro e i beni materiali in genere non sono sufficienti per infondere uno slancio vitale e per tenerci sulle vie del Vangelo. Solo il servizio quotidiano e la disponibilità verso gli altri, in primo luogo verso i poveri, trasforma il denaro di cui disponiamo e il potere che esso inevitabilmente conferisce in strumenti di evangelizzazione, oltre che di riscatto morale e sociale».
Il tema dell’incontro nazionale è stato “La gestione delle risorse alla luce delle nuove norme civili ed ecclesiali”.
Tutto il materiale a partire da questa pagina