Di don Giuseppe Rossi, nonostante la sua riservatezza caratteriale e il suo ministero pastorale, svolto totalmente in una piccola località montana, lontana forse ma non così distante dalle vicende della grande storia, conserviamo un numero discreto di scritti, che ci aprono una finestra importante sulla sua poliedrica capacità di esprimere la vita quotidiana come «un quadro a vari colori e dalle molteplici sfumature».
L’antologia “Tu ci rialzi con la tua mano” a cura di padre Marco Canali, delegato vescovile per la causa di beatificazione, li offre al lettore perché possa trovarvi spunti di riflessione personale per accostarsi alla figura di questo giovane e mite sacerdote, facendone una sorta di piccolo breviario, a cui attingere quella sapienza che profuma di Vangelo come le «viole nelle mani dei bimbi» – così scrive don Giuseppe – nella perenne consapevolezza che Dio a chiunque lo desideri porge sempre «la mano per rialzare».
I testi di questa antologia, quasi tutti tratti dai suoi quaderni dove teneva un “diario spirituale”, sono stati riorganizzati in cinque sezioni, suddivisi in base al tema affrontato. Qui il download dell’opera, in versione PDF e in sfogliabile digitale ePub.
Tu ci rialzi con la tua mano
Antologia di testi di don Giuseppe Rossi
Tu ci rialzi con la tua mano
Antologia di testi di don Giuseppe Rossi
Qui la sezione di diocesinovara.it dedicata al parroco martire